Diritto alla Festa

Aderisci al manifesto!

Entra a far parte della comunità
di diritto alla Festa

la mappa

Aggiungi qui il testo dell’intestazione

abruzzo

5 luglio 2025
 
Il 5 luglio arriva a Chieti 𝙇'𝙀𝙨𝙩𝙖𝙩𝙚 𝙄𝙢𝙥𝙧𝙤𝙫𝙫𝙞𝙨𝙖, con lo storico contrabbassista degli Area Ares Tavolazzi insieme ai magici Tony Pancella e Massimo Manzi!
Un' intera giornata, a cura di Arci Chieti, del Circolo Arci Fictio e con il patrocinio del Comune di Chieti, dedicata alla musica insieme ad artisti d'eccellenza.

12-13-14 agosto 2025

Il Rock Your Head è un festival di musica indipendente che si svolge a Montebello di Bertona, piccolo comune di circa 900 abitanti situato nell'entroterra della provincia di Pescara. Il Rock Your Head non è soltanto musica: accanto ad un'attenta proposta musicale orientata alla novità e alla ricerca della sperimentazione, il festival offre svariate attività collaterali ai concerti, che si ricollegano al tema delle aree interne e alle problematiche che le affliggono.

21-25 luglio 2025

L3 Bardash3 – Festival Giovane 2025, è una rassegna di cinque giorni dedicata a laboratori, podcast, performance, momenti di socialità e nuove voci in movimento.

Si tratta di un festival pensato con e per lə giovani, con l'obiettivo di esplorare linguaggi, relazioni, libertà e desideri, offrendo spazi espressivi e partecipativi.

Dal 21 al 25 luglio a Pescara, L3 Bardash3 attraversa la città e la spiaggia, creando connessioni reali e condivise tra esperienze, generazioni e visioni del mondo.

Il progetto è promosso da ARCI Pescara, in collaborazione con ARCI Genova, ARCI Valdarno APS e ARCI Cinema Vekkio, con il contributo della Fondazione Nazionale delle Comunicazioni.

12-14 Settembre 2025

Tre giorni di musica, cinema e street art per raccontare e attraversare l’immaginario delle culture urbane contemporanee.
Il KU Festival nasce come spazio aperto e condiviso, dove linguaggi artistici, generazioni e territori si incontrano e si contaminano. Tra dj set, live, proiezioni, talk e laboratori, il festival celebra la creatività che nasce dalla strada e ne raccoglie le voci, le visioni, le battaglie.
In programma performance di street artist, concerti, cinema all’aperto e incontri su temi legati all’identità urbana, alle pratiche artistiche indipendenti e all’autoproduzione.

3-4 ottobre 2025

Il Pindaro Art & Sound, festival diviso in due giornate, ha lo scopo di
promuovere e diffondere la cultura delle arti quali musica, arti visive, letteratura nonché la
rivalutazione del campus universitario di Pescara affinché l’università sia un luogo di stimolo
sotto tutti i punti di vista.

2-11 agosto 2025

Torna Alice nel paese del Teatro la rassegna di spettacoli e laboratori teatrali estivi per bambini organizzata da Teatro Stabile d’Abruzzo, Comune di Pescasseroli e Fantacadabra, con il patrocinio del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, dal 2 all' 11 Agosto nel Giardino Teatro dei Piccoli. Spettacoli, letture animate e laboratori di arti sceniche e creativo-manipolativo che allieteranno bambini e genitori per ben dieci giorni di programmazione.

basilicata

2-3 Agosto / 6-7  settembre 2025

Il programma del Festival delle Culture è articolato e diversificato in diversi appuntamenti musicali, artistici e culturali. L'offerta è articolata in varie proposte in grado di soddisfare differenti gusti ed esigenze. 

22-24 agosto 2025

Il Rockondella 2025 torna con una nuova formula, proponendo un programma intenso e significativo incentrato sui temi della "Poesia e della Speranza", un richiamo a riflettere sul passato per guardare al futuro.
E’ un festival delle arti e della musica per giovani, così gli organizzatori hanno scritto sulle locandine della prima edizione.
E’ un fenomeno culturale resiliente, nato a metà degli anni '80 in un piccolo paese della Basilicata. In un'epoca di "riflusso", quando l'energia collettiva sembrava affievolirsi, una combinazione esplosiva di fattori ha permesso di concepire un evento che andasse oltre la musica, abbracciando la street art e il confronto. È stato uno dei primi festival del suo genere a fiorire in Basilicata, segnando un'epoca.
Il Rockondella persiste perché fa compagnia, perché ha ancora molto da dire e perché, in un ciclo inevitabile di morte e resurrezione, ci ricorda la ciclicità del tempo. È un invito a fare i conti con il passato per poter avanzare, un continuo esercizio tra lo spingersi oltre e il cadere, tra l'andare avanti e l'indietro.
Il Rockondella è lo specchio di un paese, di una comunità, di una generazione che si è espansa in molteplici generazioni. Racconta la felicità e la disperazione, la forza del vento e la dolcezza della pioggia, la prosperità del grano e il calore del sole, la bellezza della poesia e la saggezza dei libri, il coraggio delle rivolte e l'amarezza delle sconfitte.
Questa non è solo la ripartenza di un festival, ma un invito a mettere al centro la poesia e la speranza.
La poesia per comprendere quello che accade ed è accaduto. Perché i poeti aprano, sempre la loro finestra anche se noi diciamo che è una finestra sbagliata, cantava Claudio Lolli in “Ho visto degli zingari felici”, la speranza per guardare avanti e superare le tristezze dell’attuale e reagire alla disumanità. Scrive nel suo ultimo libro il filosofo Byung-Chul Han” Senza idee, senza un orizzonte di senso, il vivere si atrofizza e degrada in un sopravvivere o, per parlare della forma contemporanea di atrofia, degrada al livello dell’immanenza del consumo. I consumatori non sperano nulla. Hanno solo desideri e bisogni. Non hanno bisogno di nessun futuro. Dove il consumo diventa totalizzante, il tempo si atrofizza e si blocca in un presente permanente fatto di bisogni e del loro soddisfacimento.
La speranza non appartiene al vocabolario capitalista. Chi spera non consuma.”

12-13 agosto

Nasce il Festival Antonio Infantino, due giornate di musica, danza, teatro, incontri e festa per celebrare l’eredità artistica e visionaria del Maestro! Organizzato dal Circolo Culturale Antonio Infantino, il Festival è un evento multidisciplinare e partecipato con laboratori, talk, concerti e DJ set che trasformano Tricarico in un laboratorio di creatività collettiva. Dall’aperitivo musicale mattutino ai concerti serali (Ra Di Spina, Sangennarobar, Bandao, Didjedoo), passando per workshop di danza, masterclass teatrali, video-proiezioni e after party fino a notte fonda: due giorni imperdibili di cultura viva, socialità e sperimentazione nel segno di Infantino.

16 agosto 2025
Castello Torremare (MT)
https://www.instagram.com/metapontobeachfestival__/

METAPONTO BEACH FESTIVAL
Da vent'anni il festival che da voce al sud e alla musica indipendente.
all'interno del festival la Meridional reggae reunion tutti i dialetti del meridione s'incontrano sui ritmi reggae, Il tenco ascolta e tante altre inziative nella splendida cornice del Castello di Torremare di Metaponto (MT)

calabria

 

novembre-dicembre 2025

Siluna fest è poesia, paesaggio, comunità, ma è anche esperienza, riflessione, crescita. La prima edizione del Festival nasce nella Sila Greca nell’estate 2018 - territorio di Acri (CS) - e man mano negli anni ha iniziato a diventare “viaggio”, assumendo la forma di azione itinerante per raggiungere altre province del territorio calabrese.

L’idea di Festival itinerante è frutto della rete di collaborazioni stese fin dalla prima edizione, ma soprattutto dal fatto che le azioni si sviluppano sulla direttrice della Ciclovia dei Parchi della Calabria: un percorso di 545 km lungo quella che si può definire “l’arteria principale” (per la valenza storica, culturale e naturalistica dei luoghi che attraversa) della regione.
Durante i giorni del Festival il paesaggio diventa un teatro diffuso ed accoglie musicisti, poeti, scrittori, attori e chiunque voglia dare un proprio contributo. Per Siluna fest l'emozione è il centro di tutto, quella di stare dentro un momento magico in cui c'è solo la ricerca della bellezza da far risuonare dentro come una voce ritrovata, una sorgente da custodire.

16-17 maggio 2026

Decima edizione del Festival della Lettura – Reading, l’ormai storica kermesse letteraria promossa dall’Associazione UniterpreSila Aps, con il patrocinio del Comune di Cosenza, che si terrà il terzo fine settimana di maggio al Museo dei Brettii e degli Enotri. Una tre giorni ricca di libri da leggere e da ascoltare, con ospiti, case editrici, musica, esposizioni e tanta convivialità.

13-14 giugno 2025

Calabria In Fiore è un festival che punta alla riscoperta e valorizzazione della canapicoltura in Calabria attraverso l’arte e la scienza. Pianta antichissima e versatile come poche, la canapa vanta una lunga storia di coltura e cultura nella nostra regione, dovuta ai suoi mille impieghi differenti, in settori più tradizionali, come quello tessile, ma anche molto innovativi, come la fitodepurazione. Unico nel panorama regionale, il Festival si svolge in un’oasi naturale collocata nel cuore dell’area urbana di Cosenza-Rende, ed è articolato in incontri, dibattiti, lezioni con esperti e docenti, laboratori artigianali, eventi artistici, e una fiera di produttori. Rivolta ai giovani ma anche alle famiglie, la manifestazione contribuisce al potenziamento dell’offerta turistico-culturale calabrese in una dimensione internazionale.

1-4 Agosto 2025

Il festival del lamento è una rassegna culturale che elogia e prende in giro una delle caratteristiche intrinseca nell'essere umano: il lamento, creandone un'accezione positiva attraverso talk, dibattiti, musica e momenti conviviali.

28-30 agosto 2025

Il "Festival Crotone" è un evento culturale arrivato alla terza edizione, dedicato alla rigenerazione urbana e alla valorizzazione del territorio, degli artisti e dei professionisti locali. Autofinanziato e ispirato ai valori ARCI, promuove cultura, partecipazione e impegno civile in un’ottica antimafia." Le attività variano da presentazioni di libri a rassegne cinematografiche, laboratori e film per bambinə, spettacoli teatrali e stand up comedy.

campania

marzo-maggio 2026

Spore è una rassegna prevalentemente cinematografica itinerante che ambisce a diventare un festival. Spore si svolge tra i circoli Arci della provincia di Benevento.

26 luglio 2025

Zzimam è un festival di musica alternativa indipendente che, dal 2021, si svolge in estate a Bisaccia, nel Castello Ducale di Bisaccia, in Irpinia.

24-31 Agosto 2025

Il MAC fest di Cava de’ Tirreni è una rassegna che dal 2019 arricchisce il panorama culturale campano dando spazio ad artisti e professionisti emergenti in ambito musicale, creativo, letterario, imprenditoriale e cinematografico. A partire dalla riqualificazione dei beni pubblici, gli spazi selezionati diventano luoghi di incontro per la comunità cittadina, in particolar modo nella fascia tra i 18 e i 35 anni, che rappresenta più della metà del pubblico. Centrale è la collaborazione con diverse associazioni e aziende locali, nonché rassegne culturali internazionali. In sette anni il Festival ha raccolto il supporto di decine di partner e patrocini, come l’alto patrocinio del Parlamento europeo, della Regione Campania, della Provincia di Salerno e del Comune di Cava de’ Tirreni, diventando un punto di riferimento culturale e sociale. Quest'anno il festival si svolgerà dal 24 al 31 agosto in diverse location del comune di Cava de' Tirreni, concludendosi con un concerto all’alba sul molo di Cetara.

29 - 31 agosto 2025 

Cusano Cose è un festival che intende celebrare tutte le personalità artistiche ed artigiane della zona di Cusano Mutri (BN) tramite musica live, esposizioni e creazione di uno spazio che possa essere di conoscenza, una vetrina per il loro operato. Una festa per tutti, organizzata da giovani che vogliono trovare delle ragioni per restare a casa

Ottobre 2025

Viale delle Metamorfosi è un festival volto ad investigare il tema della “metamorfosi” e le sue declinazioni attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea e dell’architettura. Rapportandosi in particolar modo con la strada e con lo spazio pubblico del quartiere Ponticelli di Napoli, ad oggi vissuti come un limite e non come una soglia alla città pubblica, gli interventi artistico, inquadrati in una dimensione integrata e partecipata, non rappresentano una semplice sovrapposizione da inserire al termine dei lavori, né esclusivamente un elemento di attrazione turistica, diventano piuttosto un’azione radicata nella società, capace di supportare le identità locali e di costruire nuovi elementi di distintività per Ponticelli.

25 luglio - 24 agosto 2025

Brigantica Folk Fest 2025 nasce con l’intento di raccogliere momenti culturali e artistici intorno al tema del Brigantaggio, alla riscoperta del Sud Italia e della sua storia dimenticata.

17-25 Agosto 2025

Il RUAVIVA!OPEN FESTIVAL prende il nome dal nostro nuovo circolo attivato a San Bartolomeo in Galdo a gennaio 2025 : Circolo RUAVIVA.
Racchiude gli eventi ""estivi"" che prenderanno vita al di fuori del circolo e che negli scorsi anni abbiamo portato avanti singolarmente sulle piazze del nostro paese, tra cui un murales, una mostra fotografica, il contest per band emergenti ""Spazio Musica"" giunto alla 26° edizione, ed altri eventi.

23 Giugno - 6 Agosto 2025

Il 23 giugno 2025 torna la storica rassegna CINEMA INTORNO AL VESUVIO organizzata da Arci Movie nella suggestiva cornice di Villa Bruno (via Cavalli di Bronzo 22) a San Giorgio a Cremano. Giunta alla sua XXXI esizione, anche quest'anno l'Arena presenterà al suo pubblico una folta selezione di opere nazionali e internazionali di qualità, arricchita da ospiti, interventi e dibattiti.

luglio 2025

Festival di arti sonore, nuove tecnologie e ruralità contemporanea

 

26 - 28 Giugno 2026

Festival di musica e artisti di strada che si tiene al casale di Teverolaccio, località nel comune di Succivo.  

emilia-romagna

maggio-settembre 2025

Porta Pratello SummerGround è il festival estivo promosso da Arci Bologna e Caritas Bologna, con la direzione artistica del Mercato Sonato. Inserito nel cartellone ufficiale di Bologna Estate, la manifestazione trasforma la corte di via Pietralata 58 in uno spazio inclusivo di cultura, socialità e partecipazione.

Ogni settimana, un ricco calendario di eventi anima le serate con cinema all’aperto, talk, workshop creativi, giochi, concerti, mostre, dj set e mercatini.

Porta Pratello SummerGround non è solo una rassegna: è un laboratorio di comunità dove vivere la città all’insegna dell’incontro e della condivisione.

La rassegna è attiva dal mercoledì alla domenica, dalle 17.00 alle 00.00, ed è completamente gratuita. Bar e cucina sono sempre aperti, per accompagnare ogni serata con proposte gustose e accessibili.

4-5 Ottobre 2025

FEIQ - Festival di Editoria Indipendente Queer & pratiche performative, I° Festival in Italia a ragionare sul binomio editoria/pratiche performative in dialogo alla queerness, alla socialità e alla quotidianità.

Perché un Festival? Riteniamo sia il punto più alto del sistema di ricerca, promozione e produzione dove la visione del pubblico possa essere amplificata e soddisfatta; un’occasione favorevole per la generazione e la promozione collettiva di sguardi e posture rinnovati. Nel giardino del TANK viene allestita una book area per ospitare progetti editoriali che spaziano dalla fanzine al magazine passando per saggistica e photobook. Sempre il giardino i talk mentre l'interno, la performance e i live e/o dj set. Per la IV edizione, molto probabilmente, un altro spazio ospiterà il Festival.

Stay tuned guys

20-22 giugno 2025

“Fuori Posto” è un festival dedicato alla città di Bologna e alla sua relazione con lə giovanə che hanno scelto di restare e vivere la città al di là dell’esperienza universitaria.
Uno spazio dove discuteremo dell’accessibilità alla città, dei nuovi modelli di socialità, sostenibilità e solidarietà.
Vogliamo coinvolgere tuttə coloro che stanno cercando il loro posto nella città e che desiderano un luogo dove poter accedere a momenti di convivialità, aggregazione, confronto e cultura in una logica che oltrepassi ragionamenti di tipo commerciale e di profitto.

Ma quindi cosa stiamo organizzando?

Concerti, Stand-up Comedy, Dibattiti, Mostre, Swap-Party, Mercatini ed Aperitivi.

10-12 Luglio 2025

✦ 𝗙𝗥𝗘𝗦𝗖𝗛𝗜𝗡𝗢 ✦ Festival di Quartiere a Villa Torchi

In arrivo la prima edizione, 10-11-12 Luglio al Parco di Villa Torchi. Tre giorni di festa popolare nel cuore del quartiere: 𝗙𝗥𝗘𝗦𝗖𝗛𝗜𝗡𝗢 è musica, gioco, socialità e condivisione sotto le stelle! Volete tre spoiler sulla line-up? Eccoli qua 👇🏼

Giovedì 10 luglio
🎵 DJ Set – dalle 19.30 ELASI + Romina Thomas + blondegeisha

Venerdì 11 luglio
🎵 LIVE – dalle 21.00 Macro Marco, Ares Adami, Triflusso, FEA host by Egreen

Sabato 12 luglio
🎵 MUSICA – dalle 21.00 Orchestra di Liscio Mister Domenico

🍻 La cucina e il bar saranno aperti ogni sera dalle 18.00, pronti a rinfrescarvi e sfamarvi!

💫 Ingresso libero e gratuit

11-15 giugno 2025

Grisù è il Festival dell’associazione Lo Spazio Letterario ed è nato con l’intento di unire letteratura e socialità, grazie alla collaborazione con enti e realtà indipendenti del territorio bolognese. Grisù è una passeggiata, un percorso, tra poesia, narrativa e performance. Giornate di eventi, incontri, reading, workshop e presentazioni con le forme delle scritture contemporanee: un marasma tra le diverse modalità di manifestazione artistica e letteraria dell3 autor3 che animeranno il Festival.

metà aprile – metà ottobre 2025

Montagnola Republic è il festival estivo organizzato da Arci Bologna in collaborazione e con la direzione artistica dei Circoli Millenium e Arcadia. La rassegna, ad accesso libero e gratuito, si tiene nel Parco della Montagnola da metà Aprile a metà Ottobre.

12-13-14 Giugno 2025

Siamo Tempesta – Festa dei Circoli Arci di Bologna è il festival annuale che celebra la vitalità, la cultura e la socialità dei circoli Arci presenti sul territorio bolognese. Durante tre giorni intensi, la Montagnola si trasforma in un grande spazio di incontro e condivisione, con un programma ricco di musica dal vivo, dj set, laboratori, dibattiti, mostre e attività per tutte le età.

Siamo Tempesta è pensato per valorizzare il lavoro delle associazioni e dei circoli affiliati ad Arci, promuovendo temi sociali, culturali e ambientali, con particolare attenzione all’inclusione, alla partecipazione e alla solidarietà. Momenti dedicati alle famiglie, ai bambini e alle comunità migranti convivono con proposte musicali e artistiche di qualità, grazie alla collaborazione di realtà culturali e artistiche locali.

La Festa è un’occasione per rafforzare il senso di comunità e la rete di solidarietà che anima Arci Bologna, offrendo uno spazio aperto e accogliente dove incontrarsi, scambiare idee e vivere la città con uno spirito di festa e impegno civile. La Festa è parte del progetto Itinere di Arci Emilia-Romagna realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna. L’edizione del 2025 è stata sostenuta anche da SIAE.

17-24-25 Ottobre 2025
E ogni Marzo e Ottobre dell’anno.

Festival indipendente, dedicato alla musica elettronica techno e performativa, unita all’arte AV sperimentale. Un modo diverso di vivere il clubbing senza dj,concerti ambient/sperimentali in non luoghi in un contesto safe e libero.

27-29 Giugno 2025

XXI edizione 

“Con occhi altri. Rivedere la realtà”

Un’anteprima da aprile e giugno in sale e luoghi della provincia di Reggio Emilia e poi a fine giugno la consueta 3 giorni brescellese. E ancora: workshop, lezioni aperte, incontri e una redazione web under 35.

26-29 Giugno 2025

Il Festival di Vallata Osservo, un appuntamento diffuso nei comuni dell’Alta Valle del Bidente, che intreccia cinema documentario, attività partecipative e riflessioni condivise sull’abitare, l’ambiente e le relazioni di comunità. Dopo un anno di incontri, cammini e laboratori con la popolazione locale, il collettivo Osservo dà il via alla seconda edizione del festival che mette al centro lo sguardo: un’osservazione attenta, critica, relazionale e collettiva verso il paesaggio, i suoi mutamenti e i modi in cui noi — abitanti umani — lo attraversiamo.
Nato in risposta alle frane e alle alluvioni del 2023, Osservo è un collettivo di abitanti della Valle che si propone come gruppo itinerante e rigenerativo per riflettere insieme su temi urgenti: cambiamento climatico, spopolamento, turismo sostenibile, memoria delle migrazioni. Tre serate di cinema sotto le stelle saranno la spina dorsale della rassegna, accompagnate da momenti di dialogo con ospiti, cammini naturalistici, laboratori creativi e una colazione con cineforum d’archivio.
Desideriamo abitare collettivamente domande urgenti: quali forme di presenza possiamo esercitare oggi nei territori marginali? Come restare e immaginare il futuro?

ottobre 2025 e marzo 2026

Suner è un festival musicale itinerante organizzato da Arci Emilia-Romagna, che promuove la musica dal vivo nei circoli Arci della regione. Il festival si distingue per la sua attenzione alla sperimentazione musicale e alla valorizzazione degli artisti emergenti locali.

Suner è un progetto culturale che mira a sostenere la scena musicale indipendente dell’Emilia-Romagna, offrendo una piattaforma per band e artisti locali. Il festival si svolge, due volte all’anno, a marzo e a ottobre, e coinvolge circa 24 live club Arci sparsi per la regione, creando un circuito che favorisce la diffusione della musica dal vivo e l’incontro tra pubblico e artisti.

Suner è sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della Legge 2 sulla musica.

giugno – settembre 2025

Arena Coop Alleanza è un’arena cinematografica estiva della città di Ferrara.

agosto 2025

Festival musicale sotto i grattacieli di Ferrara organizzato da Officine MECA.

aprile 2025

Vulandra è il festival internazionale degli Aquiloni.

giugno – ottobre 2025

Ferrara Sotto le Stelle è un festival musicale Arci che si svolge nel cuore della città Estense dal 1996.

settembre 2025

Sta per tornare la sagra più attesa dagli amanti dell’audio e delle zanzare: la Sagra del Podcast!  Tre giornate, tra podcast dal vivo, workshop, escursioni, cibo, birrette e eventi immancabili come la gita sul battello e l’oltre-tombola!

26 Aprile – 3 Maggio 2026

Ennesimo Film Festival è una kermesse di cortometraggi che da 10 anni porta sul territorio di Fiorano Modenese e su tutto il comprensorio ceramico una settimana di eventi di portate internazionale

20-22 Giugno 2025

“COSA SIGNIFICA VUSA! Fest?
Un grido di musica, libertà e futuro.
Un festival che è più di un festival.

È un’onda che scuote, un grido collettivo, un momento di libertà.

Artisti Emma Nolde, gazebo penguins, mago del gelato e altri

6 – 8 dicembre 2025

Evento di tre giorni dedicato alla musica e alle danze popolari tradizionali europee, con concerti con musica dal vivo e stage di ballo con maestri internazionali.

3-6 luglio 2025

Zion Station è un Festival musicale dedicato al al movimento REGGAE/DUB.

Giugno 2026

DunaFest. Musica, energia e condivisione: due giorni all’aria aperta, a pochi passi dal mare.
🎶 Concerti e DJ set
🛍️ Stand e banchetti di autoproduzioni
🌮 Street food, birra e good vibes
🪩 + tante attività collaterali tutte da scoprire
Un festival organizzato da Fuori Orario APS e @messicano_indipendente, con il patrocinio del Comune di Misano Adriatico e Arci Romagna.

11-14 settembre 2025

Il Festival della Fiaba nasce nel 2014 con l’intento di diffondere, divulgare e restituire la fiaba al popolo dei grandi. Un Festival che affonda le sue radici nel tempo e nello spazio, un appuntamento che abbatte le frontiere fra le discipline, un’occasione che a sua volta diventa una via per aprire il pensiero, per suscitare domande, per incontrarsi. Oggi siamo alla 13esima edizione. Ogni anno c’è un tema intorno al quale ruotano le proposte: musica, arti visive, performance e narrazione di fiabe della tradizione.

28-29 giugno 2025

Festival di fumetto contemporaneo nel cortile della Polisportiva San Faustino di Modena, con due giorni dedicati al fumetto contemporaneo, artistə, presentazioni, reading a fumetti, birrette, autoproduzioni e tante sorprese

12-16 novembre 2025

Festival di cinema documentario.

giugno-settembre 2025

Arena estiva in piazza Panini a Modena.

21 giugno 2025

Festival sul diritto alla restanza nelle zone interne, con uno sguardo al tema ambientale, all’apertura ad un turismo che non depredi la montagna, all’Appennino come luogo di nuovi inizi e non di solo svuotamento e pendolarismo.

20-22 giugno 2025

PALOMA Festival al Circolo Arci Post: musica che si ascolta, musica che si balla, arte che si guarda e si vive, parole che si ascoltano.

12 Giugno e 30 Agosto 2025

Rassegna cinematografica estiva con una settantina di proiezioni con alcuni autori ospiti.

 

16-23 Agosto 2025

Concorto Film Festival nasce nel 2002 a Pontenure, paese alle porte di Piacenza, per iniziativa di alcuni amici con la passione del cinema, che, pur avendo a disposizione pochissimi mezzi, hanno però in testa un’idea precisa: offrire qualcosa di diverso dalle più tradizionali e consolidate proposte culturali che animano le estati in città e provincia. La rassegna di cortometraggi di autori italiani che allestiscono suscita fin da subito curiosità e interesse e in pochi anni diventa un appuntamento fisso per un pubblico sempre più ampio. La rassegna finisce per trasformarsi così in un vero e proprio festival, il gruppo di organizzatori originario si allarga ad accogliere numerosi nuovi collaboratori e lo staff si dà un’organizzazione più strutturata, fondando l’Associazione Concorto, che da quel momento in poi curerà la gestione e la promozione del festival, nonché diverse altre iniziative collaterali, anche sul terreno formativo.

Concorto comincia ad acquisire quell’identità che oggi lo caratterizza: un festival internazionale di cortometraggi votato alla ricerca di opere poco conosciute, spesso di giovani film-maker al loro debutto dietro la macchina da presa, che meritano uno spazio dove poter mostrare tutto il loro valore. Ogni anno, alla fine di agosto, nella splendida cornice di Parco Raggio, i cortometraggi vengono proiettati alla presenza dei loro autori e una giuria di professionisti del settore (critici, registi, fotografi, attori) decreta il vincitore del primo premio, l’Asino d’oro.

11 giugno – 5 settembre 2025

Arena cinematografica estiva attiva da oltre 35 anni nel centro di Reggio Emilia

28-30 novembre 2025

Le Giornate della laicità sono il primo festival italiano dedicato alla laicità, al pensiero critico e ai diritti civili e di cittadinanza. Dal 2010 si svolge ogni anno a Reggio Emilia, tra aprile e giugno, ed è promosso dall’associazione Iniziativa laica in collaborazione con Arci Reggio Emilia.

Tre giorni di incontri, conversazioni, lezioni, spettacoli e proiezioni, sui temi del pensiero critico, per una cittadinanza attiva, indipendente, consapevole. Dal 2014, al Festival si affianca il progetto A scuola di libero pensiero, con incontri promossi nelle Scuole secondarie di secondo grado di Reggio Emilia per contribuire a diffondere nei ragazzi gli anticorpi del pensiero critico e scientifico e fornire stimoli di riflessione sui temi di stretta attualità.

5 e 6 luglio 2025

Live in Chiostri è il festival promosso da Arci Reggio Emilia e Consorzio Quarantacinque nell’ambito delle attività del Laboratorio Aperto. Unisce musica dal vivo, dj set e ascolto partecipato nei suggestivi Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia, con protagonisti della scena indipendente italiana.

2 Maggio – 27 Luglio 2025

Elementi 2025 è una rassegna di eventi – giunta alla sua sesta edizione – che valorizza il territorio della Romagna, capace di trasformare il patrimonio culturale, storico e naturale in uno spazio dinamico di sperimentazione artistica. L’integrazione tra performance, arte visiva e paesaggio offre al pubblico un’occasione autentica di riscoperta, promuovendo una fruizione consapevole e sostenibile. Un percorso diffuso tra memoria e innovazione.

6 – 12 Luglio 2026

ARTI VIVE FESTIVAL: Arti Vive è il festival che ogni anno a luglio riempie le strade e le piazze del centro storico di Soliera con musica, teatro e performance artistiche.

Nato nel 2007, il festival è cresciuto anno dopo anno, portando a Soliera affermati nomi internazionali della musica e del teatro indipendente. Solo per citarne alcuni: Peter Hook, John Cale, Gogol Bordello, Blixa Bargeld ed Einsturzende Neubauten, Anna Calvi, Sharon Van Etten, Kevin Morby, Blonde Redhead, Xiu Xiu, Devendra Banhart, Black Country New Road, Notwist, The Brian Jonestown Massacre, The Shame, Cocorosie, Fuck Buttons, Rover, Elio Germano e Theo Teardo, Flavia Mastrella e Antonio Rezza, Leo Bassi.

In ogni edizione, giovani artisti e gruppi emergenti del panorama regionale hanno l’opportunità condividere il palco con gli affermati ospiti internazionali e di esibirsi, magari per la prima volta, di fronte a un vasto pubblico.

Arti Vive è nato da un’idea dei giovani e delle associazioni di Soliera e ogni anno conta sulla partecipazione attiva di decine di volontari, coinvolti sin dalla fase di progettazione dell’evento e sempre in prima linea per la sua riuscita. La collaborazione si estende anche alle associazioni giovanili delle città vicine.

Il Festival è per Soliera un’importante occasione per farsi conoscere al di fuori del confini regionali, sia grazie alla visibilità mediatica che, soprattutto, grazie alla sua attrattività. Negli ultimi anni, infatti, sono state più di 10.000 le presenze per ogni edizione, con un numero sempre crescente di spettatori provenienti da tutta Italia.

Marzo 2025

Nel 2021 nasce il Ribalta Experimental Film Festival arrivato nel 2025 alla sua quinta edizione – tenutasi fra Vignola e Savignano sul Panaro. Si tratta della prima manifestazione della provincia di Modena dedicata al cinema di ricerca e può già vantare un credito nazionale ed internazionale presso autori di indubbio rilievo della scena sperimentale (per citarne alcuni, Michele Sambin, Mauro Santini, Robert Cahen, Christian Lebrat,
Richard Tuohy…) oltre che una rete di collaborazioni sedimentate sul territorio – dalle amministrazioni locali al Modena ViaEmiliaDocFest, dall’Istituto Paradisi di Vignola al Liceo Venturi di Modena. Da ricordare le collaborazioni con l’associazione OTTomani di Bologna e con la Blow-Up Academy di Ferrara.

friuli-venezia giulia

 

6 settembre 2025

Si sviluppa secondo due momenti: uno di parola, con talk su varie tematiche legate ai diritti civili, umani e sociali, e un secondo momento, in cui è la musica a parlare, con concerti fino alla sera. Ci sono inoltre stand riservati alle associazioni amiche, un "festival parallelo" dedicato a bambinǝ e ragazzǝ, un chiosco aperto tutto il giorno e tanto altro.

lazio

22-24 agosto 2025

Blera in Rock nasce nel 2007. Sfrutta il potenziale della musica live come efficace elemento aggregatore. L’evento è localizzato nel pieno centro storico di Blera (VT), unisce alla musica live una programmazione ricca di iniziative ed enogastronomia.
Nel 2025 la manifestazione giunge alla sua 17esima edizione e rappresenta una delle realtà più affermate del centro Italia nel settore, con un palinsesto che da anni guarda ben oltre i confini nazionali, ospitando in un paese di 3.000 abitanti artisti di rilevanza mondiale (es. The Rumjacks, Nanowar Of Steel, Sonohra, Folkstone, Ad Infinitum, Temperance, Bull Brigade, Bambole di Pezza e molti altri).
Programma musicale:
Venerdì 22 agosto: Never Obey Again (Modern Metal); Frozen Crown (Power Metal) Sabato 23 agosto: Cara Calma (Alternative Rock); Voina (Indie Rock)
Domenica 24 agosto: Timothy Cavicchini (Hard Rock)

25 luglio – 27 luglio 2025

La Festa della Mietitura è un evento di tre giorni dedicato alla celebrazione del raccolto di grano. Ogni anno, a fine luglio, mietiamo insieme a mano il grano e per l’occasione organizziamo concerti, proiezioni, dibattiti e laboratori. In questo modo il cibo diventa uno strumento di coesione sociale e territoriale.

8-14 settembre 2025

TERRAE Film Fest promuove il dialogo tra persone, comunità, territori e celebra le radici culturali, le tradizioni e le caratteristiche ambientali. Nato dall’esigenza di sensibilizzare sui cambiamenti che minacciano il patrimonio immateriale e la memoria collettiva, il Festival crea uno spazio in cui le culture locali possono esprimersi e rinnovare la propria identità. TERRAE Film Fest invita a una riflessione critica sulle profonde trasformazioni sociali, culturali e ambientali del nostro tempo.

24-25 Aprile 2026

Genazzano accoglierà la XXIV edizione di Fuochi nella Notte, il festival che ogni anno, alla fine di aprile, anima il borgo con suoni, colori e simboli antichi. Il festival apre con venti falò accesi nel cuore del centro storico. Il via ufficiale sarà il 24 aprile, quando venti falò illumineranno gli scorci più suggestivi del centro storico. Una tradizione che affonda le radici nel 1467, nata per scaldare i pellegrini diretti al Sacro Speco e divenuta oggi simbolo di accoglienza e comunità.

Tutto l’anno

La rassegna “Città dei narratori” è organizzata dal 2012 dal Circolo Arci Ponti di memoria. È una carovana itinerante con musicisti, attori, scrittori, storici, giornalisti, performer di arre varia. Ha toccato Milano, l’hinterland milanese, Bologna, Roma, Certaldo, Sinalunga, Abbiategrasso, e dal 2022 Montefiascone. Collabora con associazioni locali, comuni, regioni, in forma indipendente. Il filo conduttore è l’impegno civile e sociale

25-29 giugno 2025

Di gioco e di lotta – La festa dei circoli Arci di Roma | Parco Marta Russo, Labaro | Cinque giorni di concerti, dibattiti e informazione, laboratori, scuole di musica, arte, cultura e solidarietà, mescita sociale, il tutto a ingresso completamente gratuito e completamente plastic free.

6 giugno - 2 agosto 2025

Estate al Torrione torna anche quest’anno e arriva alla sua terza            edizione! Da venerdì 6 giugno, il Parco del Torrione Prenestino si riempirà di nuovo di musica, cultura e socialità per tutt3, grazie alle idee e alle energie di tre circoli Arci e di tantissime realtà del territorio.

@nonna_roma , @arcisparwasser e @trenta_formiche abiteranno il parco ogni giorno, con musica dal vivo, presentazioni letterarie, dibattiti, performance, incontri, proiezioni, mostre, laboratori artistici e didattici. L’obiettivo è lo stesso anche quest’anno: fare comunità nel quartiere attraverso* un festival di aggregazione e divertimento, di sorellanza, antifascismo e antirazzismo.

Vi aspettiamo!

marzo – settembre 2025

LA MERAVIGLIA FESTIVAL DIFFUSO per bambine e bambini, è un progetto di contrasto alle povertà educative arrivato al terzo anno, in collaborazione con il comune di Viterbo e Caritas diocesana Viterbo. I nostri strumenti sono i libri, la narrazione. Il festival si muove nel quartiere San Faustino, nel centro storico di Viterbo. In un movimento tra luoghi dell’istituzione alla piazza; tra le scuole del quartiere, elementari, medie, nido comunale portando laboratori di scrittura autobiografica per gli studenti di elementari e medie, e di avvicinamento alla lettura dagli albi dedicato ai bambini ma anche alle famiglie per il nido. E la piazza radicando la BIBLIOTECA ITINERANTE come appuntamento settimanale con i bambini del quartiere. Insieme all’intervento di scrittori come Susanna Mattiangeli, Lisa Riccardi, Barbara Bernardini, fino a settembre 2025 verranno organizzate presentazioni/laboratori in itinere nel quartiere.

Agosto-Settembre 2025 ha celebrato nel 2024 trent’anni di attività.

Nella trentesima edizione, la nostra proposta cinematografica esplora i mutamenti di contenuto e stilistici del cinema dei Paesi emergenti ed europei, con un’attenzione ai grandi temi globali: le migrazioni internazionali, i cambiamenti sociali ed economici, il legame con le terre d’origine, la complessa situazione mediorientale.

Tutto ciò attraverso la proiezione di produzioni che hanno ricevuto riconoscimenti internazionali e che privilegiano un circuito di distribuzione non commerciale.

liguria

7 luglio – 7 settembre 2025

In un’epoca storica che spinge verso polarizzazioni, semplificazioni e posizioni nette, FestivAlContrario si pone l’obiettivo in questa Va edizione di stimolare la  riflessione sulla capacità personale di valutare, scegliere senza giudizi aprioristici, secondo l’antica virtù dell’epikeia. Epikeia è la capacità di capire quando, di fronte a una norma, sia “giusto” obbedire o trasgredire: è la scelta della libera coscienza morale, maturata nella libertà, che si muove tra la regola e il suo contrario. Virtù della misura umana, intuitiva e sensibile. Una parola antica che parla oggi con nuova urgenza in un Festival che sceglie di porsi tra la complessità, le sfumature e il Buon Senso. Quasi 50 eventi tra concerti, spettatori, film, incontri, passeggiate, experience, offrono altrettante occasioni di incontro e socializzazione a chi abita nei mesi estivi queste valli o per la prima volta le scopre. L’intento primo degli organizzatori è creare “relazioni di qualità”, dare agli ospiti – artisti e pubblico – motivi  per amare questi luoghi, ritornarci, approfondirne la cultura, la storia, le tradizioni. Di anno in anno si moltiplicano le occasioni di collaborazione e si accolgono proposte sempre più convergenti verso un sentire comune, la salvaguardia di un eco-sistema naturale e culturale da cui tutti deriviamo e dipendiamo.

2 luglio 2025 – 27 agosto 2025

Rassegna cinematografica estiva presso le Serre di San Nicola a Genova.

10  luglio 2025 – 9 settembre 2025

Arena cinematografica estiva presso il Circolo La Fratellanza di Pontedecimo.

25-26 luglio 2025

DOVE LA MUSICA SCAVA PROFONDO Vorremmo raccontarti perché Entroterraneo esiste davvero: un luogo nato per creare spazi veri, liberi e un po’ storti. Dove l’imperfetto diventa bello, e il brutto trova il suo senso. Non è solo un festival, è un’idea di mondo dove si balla, si pensa, si ride e si sbaglia.

20-24 agosto 2025

Scambi è il Festival dei Laboratori Paneuretici, un pullulare di esperienze interattive di ogni sorta sui più svariati temi, che si svolge ogni anno ne La Pigna, centro storico di Sanremo.

11 Luglio – 26 Agosto 2025

Arena cinematografica estiva nella Fortezza del Priamar di Savona.

lombardia

26-29 giugno 2025

Torna a Bergamo, dal 26 al 29 giugno, Clamore Festival, l’evento che valorizza la scena musicale indipendente e originale del territorio. Clamore è un progetto ideato e promosso da Ink Club APS, realizzato in collaborazione con una rete di locali live della città e con il supporto del Comune di Bergamo. Non si tratta solo di un festival musicale, ma di una vera e propria esposizione sonora: una piattaforma aperta, inclusiva, condivisa, dove artisti e DJ di Bergamo, Brescia, Lecco, Sondrio e Cremona possono presentare i propri progetti musicali originali in una cornice collettiva, libera e curata. 

8-10 maggio 2026

Dal 8 al 10 maggio, il Circolo Gagarin di Busto Arsizio torna a essere il cuore pulsante della cultura indipendente del Varesotto con la quinta edizione di Lingua Comune Fest, rassegna ormai consolidata che chiude la stagione indoor con un fine settimana all’insegna della creatività e della partecipazione. Concerti, laboratori, incontri e performance animeranno gli spazi del circolo e i dintorni, in un programma che riflette l’identità culturale del Gagarin: aperta, indipendente e radicata nel territorio. 

18-20 luglio 2025

Mirabirra – il festival delle birre artigianali, sociali e sostenibili. Selezioniamo birrifici e progetti brassicoli ad alto valore sociale ed ecologico per creare una rassegna di musica e birra in linea con i valori e lo stile Arci.

3-4 maggio 2025

Lario Critical Wine è una manifestazione eno-gastronomica che si propone come luogo d’incontro tra produttori vinicoli – e non solo – rispettosi dell’ambiente e del lavoro e che operano rispettando e difendendo i territori.

5-6 Luglio 2025

Questa Città Non Ha Più Pareti è una rassegna che si tiene a Cremona, organizzata dal 2021 dal Circolo Arcipelago. Inizialmente il nostro sogno era suonare in piccoli cortili e piazze poco frequentate o addirittura solitamente chiuse al pubblico, ma nell’ultimo anno il concept della rassegna si è evoluto, cambiando radicalmente (ma poi nemmeno troppo). Quest’anno – il 5 e 6 luglio 2025 – vorremmo lasciare i piccoli cortili in cui portare le persone, ma bensì andare nelle piazze dove le persone già passano ed esplorare il tema dello spazio pubblico nella città. In una dimensione cittadina che si sta riscoprendo frammentata e in pericolo, vorremmo raccontare che le piazze possono essere elemento d’incontro e di festa.

25 Luglio – 4 agosto 2025

È (di nuovo) tempo di Arci Festa.
Ne sentiamo il bisogno; per riconoscerci quando tutto sembra un po’ troppo veloce e vertiginoso, e per ballare e scatenarci quando tutto appare tremendamente immobile e impermeabile.
30 anni che balliamo, ridiamo, mangiamo, beviamo, brontoliamo, amiamo, parliamo, cresciamo, lottiamo e resistiamo, assieme.
Una società civile in movimento.

2 agosto 2025

Festival che si svolge letteralmente in mezzo a un bosco, nato nel 2017 per promuovere band locali e poi sviluppatosi prevalentemente sul genere punk rock.

10 luglio – 3 agosto 2025

Arriva Arcifesta Mantova 2025! 
Il programma prevede 16 serate di buon cibo, cultura, musica e incontri a Campo Canoa a Mantova.

Dal 10 luglio al 3 agosto ti aspettano:
Tanti Talk
Tanta Musica
Presentazioni, laboratori creativi, mostre e performance…E come sempre un’area food & drink con cucine aperte dalle 19.30!

TUTTI GLI EVENTI SONO GRATUITI E APERTI A TUTTƏ!

23, 25- 28 settembre 2025

Teatro, danza, workshop, incontri e aperitivi per tutte le età e le abilità.
Slash/festival è un festival multidisciplinare di ricerca sull’accessibilità nelle arti performative che si caratterizza per un’attenzione particolare alla programmazione di artisti e artiste con corpi non conformi e/o con disabilità visibili o invisibili, un’iniziativa culturale che esprime la volontà di accogliere pubblici diversi, diversificati, con disabilità, neurodivergenti, con bisogni complessi, pubblici che difficilmente accedono all’esperienza culturale.
Tra gli artist* e compagnie in programma Diana Anselmo, Silvia Gribaudi e Claudia Marsicano, Babilonia Teatri, Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino.

27-28 giugno 2025

StArci è la festa provinciale dei circoli Arci di Como.


1-14 ottobre 2025

Il festival Dove Nascono le Lucciole è un evento dedicato all’Arteterapia e alla salute mentale, nato per raccontare la storia di Lucia Strinati, artista, donna e mia zia, che vive con una diagnosi di schizofrenia. La sua voce e la sua arte troveranno spazio in una mostra permanente, cuore del festival, per onorare il suo percorso e la sua capacità di lasciare una traccia nel mondo. Libre Arteterapia, il collettivo che organizza il festival di cui faccio parte, si impegna a custodire e testimoniare al meglio la storia di Lucia e di chiunque voglia partecipare alla candidatura.


8 giugno – 25 agosto 2025

Esterno Notte è la storica rassegna cinematografica estiva di Varese.


26 marzo 2026 (da confermare)

Il NOSTRO festival si chiama Sloworkind Day - Il festival del lavoro a ritmo di vita. E' un format (o almeno ambisce a diventarlo) nato nel 2025 per provare a trasformare un qualsiasi "working day" in uno sloworking day: uno spazio e un tempo per fermarsi, riflettere e mettere in discussione i paradigmi che governano il rapporto tra lavoro e vita, promuovendo una prospettiva più umana e sostenibile.
E' anche l’occasione per celebrare il movimento promosso dalla nostra associazione, che si evolve, da 10 anni a questa parte, raccogliendo sfide e voci sempre nuove e che invita a discutere aziende, professionisti, scuole, università di un lavoro non solo dignitoso, ma anche felice; a restituire valore al tempo, alle relazioni e alla vita; e a ricercare un’armonia autentica tra lavoro e vita.

marche

1 Luglio – 1 Settembre 2025

Arena cinematografica alla Mole Vanvitelliana di Ancona


15 giugno - 15 settembre 2025

Provviste è una rassegna letteraria estiva che si tiene al Lazzabaretto di Ancona. 


1-2-3 agosto 2025

Aqusmatiq è un festival di musica elettronica che dal 2006 ospita artisti di fama mondiale, performance inedite e workshop.


13-15 giugno 2026

Senza Tregua è un festival popolare il cui scopo è portare nella nostra città uj modello di socialità diversa, fuori dalle logiche del mercato, attraverso momenti di discussione, confronto, incontri con autori ma anche attraverso spettacoli Stand-up, cinema e cucina popolare


2- 11 luglio 2025

Laboratorio e Spettacoli di Burattini giunto alla 38esima edizione.


29-30 agosto 2025

Rotondo è un festival musicale che fonde influenze diverse in un unico luogo: la spiaggia di velluto di Senigallia. Il 29 e il 30 agosto, dal pomeriggio a notte inoltrata, con un ritmo crescente, due palchi ospiteranno una varietà di artisti eclettici che spazieranno dal cantautorato al Funk, dall’RnB alla Techno.

molise

piemonte

Agosto 2025 – Maggio 2026

Festival promosso da Comunarte che crea opportunità ai giovani e amateur artisti, un rapporto più stretto di scambio culturale con la comunità e l’utilizzo degli spazi urbani per renderla accessibile a tutte le persone.


12-14 Giugno 2025

Artico è un festival esperienziale che attraverso i linguaggi artistici contemporanei promuove la cultura, coinvolge le nuove generazioni e valorizza il territorio. Guardiamo al contesto locale come ad un luogo di sperimentazione e, facendo rete con altre associazioni e diversi attori del territorio, cerchiamo di portare in provincia il fermento culturale e le opportunità che si possono trovare nei grandi centri urbani.
Caratterizzano l’evento: lo spirito di condivisione dell’arte, l’attenzione per la valorizzazione dei talenti emergenti e l’interesse per la promozione del patrimonio storico e paesaggistico della città di Bra.


25 Aprile 2026

Il Festival della Liberazione viene svolto il 25 Aprile. Una giornata interamente dedicata al valore della Resistenza, che il circolo promuove da anni come momento di riflessione collettiva e incontro intergenerazionale. un’occasione importante per ricordare, condividere e rinnovare insieme l’impegno per una società più libera, solidale e partecipata. Lo schema è sempre lo stesso: Inizio ore 15 nel cortile con dj-set, poi un live in acustico. Alle 17 spettacolo teatrale per bambini e bambine nel salone spettacoli del Circolo Arci  Cinema Vekkio. Alle 18,30 talk dedicato alla Resistenza con letture o testimonianze. Alle 19,30 dj-set sempre all’esterno. Dalle 20,30 live nel salone fino a fine serata.

5-7 settembre 2025

Respiri è un piccolo festival di musica e cultura organizzato a Melle (Valle Varaita, CN), un borgo di montagna circondato dai boschi alpini. L'obiettivo del festival è portare in un luogo inedito e insolito un'idea originale di festival, lontana dalle dinamiche dei grandi eventi di città. Con un'offerta musicale trasversale, alla ricerca continua di nuovi sound nella scena emergente italiana, e momenti dedicati ad attività e talk in cui affrontare temi sociali contemporanei, Respiri vuole essere una parentesi di cultura, uno spazio sicuro di rispetto e di libertà immerso nella natura, ospiti di una comunità montana accogliente e tutta da scoprire come quella Mellese.

 14 Giugno - 23 Luglio 2025

Ci sono luoghi che operano per il miglioramento della vita di chi li abita quotidianamente, li frequenta abitualmente, ne usufruisce episodicamente. Da molti anni Santibriganti Teatro collabora con la comunità terapeutica Il Porto, dando la possibilità ad alcuni loro ospiti, attraverso le borse lavoro, di vivere un’esperienza formativa e professionale nell’ambito del lavoro organizzativo della compagnia. Ed è anche per questi motivi che abbiamo scelto un posto così, naturalmente con il benestare di chi lo vive, per la nostra iniziativa Summerland Fest 2025 - La Bella Estate. Migliorare la qualità della vita attraverso l’incanto dello spettacolo dal vivo è la nostra missione, soprattutto se si affratella con l’attenzione verso l’altro, verso gli altri e le altre, verso l’attenzione alla società in cui viviamo.
Al centro del progetto estivo c’è lo chapiteau all’interno del magnifico parco della Comunità. L’iniziativa è ripartita in tre sezioni; “Alla luce del sole” inanella proposte in matinée per i bimbi e le bimbe dei centri estivi; due sono le sezioni serali, sempre con inizio alle 21.30, “Comic Live Show” con stand-up comedy e “Andati in Porto” per il teatro civile e coevo.


25-27 luglio 2025

Zana Fest un festival partecipato e sostenibile che si propone di promuovere il benessere nelle montagne e nelle aree interne, quale è la Valle Po dove è nato e cresce. Offriamo attività, spettacoli, musica, workshop, tornei sportivi e tanti momenti di autentica socialità e cultura. Il tutto gratuito e disegnato per essere quanto più accessibile e sostenibile possibile. Abbiamo la fortuna di poterlo fare nella splendida cornice del territorio che amiamo, di cui forse conoscete il Monviso, Ostana il fiume Po.

2/22-24 agosto 2025

Piedicavallo Festival è una storia di convivenze, racconto di un paese in festa. Situato nell’omonimo paese in alta Valle Cervo (Biella), la sua storia inizia nel 1990 e, cangiante nel tempo, prosegue nell'inesauribile bellezza dei borghi montani. La sua anima è divisa: da una parte SARV, repertorio di musica classica, bacino d’incontri sedimentati nel tempo, diffusione di musica colta per le location suggestive di un territorio tutto da esplorare. Poi c’è LÜRIA, tre giorni di sperimentazioni sonore e performative, avamposto culturale in cui il rischio fa da padrone: Piedicavallo diviene un carnevale di attraversamenti, scoperte e relazioni - per tre giorni il paese cambia conformazione, sorridendo alla bellezza di una grande festa.


16 giugno – 20 agosto 2025

Il Cinema in Piazza di Pinerolo è una rassegna cinematografica con proiezioni all’aperto.

26-28 giugno 2025
STO!
*Cercare l’equilibrio nel caos del presente*
Torna Serre dEstate, il festival che fa comunità dal 26 al 28 giugno


30 agosto-7 settembre 2025 

Il Moon Festival trasforma il borgo di San Raffaele Cimena in un’esperienza immersiva, un teatro a cielo aperto dove l’arte incontra la luce, lo spazio urbano si riempie di storie e ogni spettatorə diventa parte di un mondo sospeso tra realtà e immaginazione.​​​​​​​


5-19 giugno 2025

creativAfrica è un festival dedicato alla creatività e alle culture africane e afrodiscendenti.


7-9 Novembre 2025

Dora Nera è un festival di letteratura Noir nato per indagare la società e le sue storture attraverso le storie.


Marzo-luglio 2025

Jazz is Dead! festival è un progetto di Jazz Is Dead Aps, prodotto da Arci Torino e Magazzino sul Po, direzione artistica e comunicazione a cura di TUM Torino. Frutto di una riflessione sulla vita e sull’evoluzione del genere jazz – avanguardista ed esploratore nell’animo – è diventato in sette edizioni un punto di riferimento della scena musicale sperimentale e alternativa nazionale e internazionale.


2-5 Ottobre 2025

Matota è un festival di letteratura per ragazz3 nato per parlare dei grandi temi sociali ai più giovani attraverso le storie


9-12 Ottobre 2025

Afrovision è un festival multidisciplinare dedicato alla valorizzazione della creatività afro-europea contemporanea. Esplora nuove espressioni musicali e artistiche attraverso la lente delle identità diasporiche africane in Europa, promuovendo il dialogo tra culture e generazioni. Il festival è una celebrazione dell’innovazione artistica, della diversità e del potere della cultura di plasmare società inclusive e sostenibili. 

L’evento è concepito come uno spazio in cui la creatività contemporanea diventa un linguaggio di trasformazione sociale e sviluppo sostenibile. Con un focus sulla musica alternativa globale e un’attenzione particolare alle espressioni contemporanee afro-europee, il programma prevede concerti, showcase, tavole rotonde, workshop e sessioni di networking pensati per favorire connessione e crescita a livello locale e internazionale.
La nostra missione è difendere la pluralità dei linguaggi artistici e costruire un
sistema culturale sostenibile in cui la creatività sia motore di innovazione economica e sociale; gli obiettivi sono: promuovere la mobilità degli artisti, celebrare la diversità, sostenere lo sviluppo professionale e creare nuovi pubblici per gli artisti emergenti afroeuropei, sostenere la circolazione degli artisti. L’evento sarà parte del TMM.

Torino Music Meeting (TMM)
TMM è una conferenza internazionale e un evento di showcase dedicato al settore della musica indipendente. Riunisce artisti, produttori, operatori culturali e professionisti del settore per scambiare idee, creare reti e scoprire nuovi talenti. Il TMM si concentra su innovazione musicale, sostenibilità nella produzione culturale e promozione di ecosistemi creativi indipendenti.

23-24 Maggio 2026

Grazie all’esperienza maturata da Periferia Letteraria nel corso di nove anni di attività nella divulgazione di poesia contemporanea – oltre 120 eventi di incontri con gli autori e presentazione libri – e alla creazione della Casa della Poesia Torino (settembre 2023), si propone un Festival della poesia dove discutere, incontrare, condividere e partecipare la parola poetica cercando di individuare il ruolo del poeta e della poesia nella società contemporanea, evidenziandone l’aspetto civile e sociale.

Cadenza settimanale

CABARET BIZARRE 1920: in un cocktail bar ex entrata del primo teatro di rivista italiano, poi diventato un cinema porno negli anni 80 e attualmente per noi sede site specific per trattare temi e ospiti diversi ad ogni puntata, ogni giovedì attraverso performance, mostre, show, musica, cinema, giochi e qualsiasi media sia giusto per raccontare l'attualità in un talk performativo molto partecipato,

puglia


6-9 agosto 2025

Festival di musica, teatro, cultura, esposizione prodotti artigianali e biologici, incontri sui temi delle migrazioni, dei diritti, delle discriminazione.

28 giugno-29 giugno, 19 luglio, 6-7 settembre 2025

Discorsi Mediterranei  è un festival su diritti, migrazioni e solidarietà internazionale, promosso da Arci Cassandra Aps con Ets Associazione culturale Narrazioni e Associazione Istituto di Culture Mediterranee, cofinanziato
da Regione Puglia e Consiglio regionale della Puglia, Comune di Specchia, Comune di Patù (quest'ultimo, nell'ambito del progetto "Storie Meridiane" dei Comuni di Patù e Morciano di Leuca, finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEU e Ministero della Cultura nell'ambito del PNRR Cultura - M1C3I2.1 "Attrattività dei borghi") e sostenuto da un ampio
partenariato pubblico-privato.

Spin-off del festival Armonia. Narrazioni in Terra d'Otranto, giunto alla sua 11a edizione e di cui Discorsi Mediterranei è stata la tappa dedicata al dialogo tra i popoli e le culture del Mediterranei negli ultimi cinque anni, porta per la prima volta nel Capo di Leuca un’occasione di riflessione approfondita sulle questioni sociopolitiche e culturali del bacino del Mediterraneo, con un approccio intersezionale attento ai legami tra diritti, identità sociali, questioni di genere, contesto ambientale e fenomeni migratori e con un focus sulle nuove narrazioni delle migrazioni e dei Sud globali.


18 luglio- 24 agosto 2025

Estate 2025 @ Arci Rubik


5-7 settembre 2025

Il progetto “Mangiamare 2025” è un evento culturale e gastronomico mirato alla valorizzazione del patrimonio ittico e delle tradizioni artigianali di Manfredonia, che ha come obiettivo la promozione delle eccellenze locali legate alla pesca e alla lavorazione del legno per la costruzione di imbarcazioni tradizionali. “Mangiamare” è il più longevo evento dedicato alla pesca e al pescato che si organizza nella città in cui ha sede la marineria più numerosa dell’ Adriatico meridionale. La sua prima edizione risale alla prima metà degli anni ’90 ed è stato il primo esempio di ‘sagra’ dedicata alla promozione di prodotti ittici a km0. Ad allestirla erano le organizzazioni degli armatori coinvolgendo l’intera marineria e con il supporto dell’ Amministrazione comunale. Un positivo e produttivo esempio di collaborazione di filiera che sarà fatto rivivere e innovato con l’edizione 2025, a partire dalla quale “Mangiamare” riprenderà dopo una pausa di 3 anni e continuerà ad essere allestita annualmente.


13-16 agosto 2025

Fico è un festival con musica dal vivo, food e drink che punta all’ aggregazione e alla socialità


20-27 dicembre 2025

il Salt Fest: arte, musica e vino è un evento organizzato dall’associazione SALT FEST A.P.S a Margherita di savoia ed ha l’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso l’arte, la musica e l’enogastronomia locale.


18-20 luglio 2025.

Cromà Festival dei colori.

29-31 agosto 2025

Il Geometra Sognante è un festival culturale gratuito organizzato da A.P.S. MAO FM 19.77 ETS in memoria di Maurizio Ferrandina. Unisce musica, spettacoli, incontri culturali, area bimbi e food, con attenzione a inclusione, sostenibilità e valorizzazione del territorio. Un evento che mette al centro comunità, cultura e partecipazione.


15 luglio – 2 settembre 2025

Il nome della rassegna è CinemaMondo, organizzato da Almaterra aps. Vengono presentati film d’ autore dal mondo, di recente uscita nelle sale, di area non occidentale.


16-18 agosto e 29-31 agosto 2025

il FARM Festival è un festival che da 12 anni prova a connettere arte, natura e comunità nel cuore della Murgia dei Trulli, tra Alberobello, Putignano e i luoghi di confine del Sud Est Barese.


7-9 novembre 2025

Rosè di sera è la notte dei vini rosati di Puglia.

7-9 novembre 2025

Festival dei primi piatti della cucina pugliese

11 agosto 2025

Una giornata all'insegna della musica tecno nel pieno Gargano, due palchi, quindici dj da tutta la provincia si esibiranno in due momenti diversi creando un connubio di musica e atmosfera. Ma non solo, workshop e un dibattito per entrare nel vivo della musica underground.

3 luglio - 28 agosto 2025

"in𝘃𝗶𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲. Cinema di persone e di luoghi, del reale e dell'immaginario" è una rassegna non competitiva di cinema indipendente.
Intende promuovere l’accesso popolare all’arte cinematografica attraverso le produzioni cosiddette invisibili, slegate dalle logiche di mercato. È costruita con un processo aperto e democratico di preselezione delle opere e di studio del programma e porta lo schermo in luoghi marignali, generalmente non interessati da eventi culturali, operando al tempo stesso una mappatura e una connessione tra aree da sottrarre all'indifferenza, all'anonimato, al degrado.
in𝘃𝗶𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 ambisce ad essere uno spazio di confronto libero e stimolante, in cui interrogarsi sul mondo a partire dallo sguardo di giovani autori nazionali e internazionali, ma senza trascurare di rivolgersi ai grandi maestri del passato.

sardegna

5-9 novembre 2025

Carbonia Film Festival è un evento cinematografico, nato nel 1999, che si svolge a Carbonia, in Sardegna, e si concentra su cortometraggi e documentari incentrati sui temi delle migrazioni e del lavoro. È organizzato dal Centro Servizi Culturali Carbonia della Società Umanitaria e dalla Cineteca Sarda, con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna e la partecipazione del Comune di Carbonia e della Fondazione Sardegna Film Commission, in collaborazione con Ucca.

Origini: Nel 1999, la Cineteca Sarda e il Centro Servizi Culturali Carbonia-Iglesias della Società Umanitaria hanno creato il festival, allora chiamato Mediterraneo Film Festival, con l'obiettivo di promuovere le produzioni cinematografiche del Mediterraneo.
Cambio di sede: Dal 2008, il festival si tiene stabilmente a Carbonia ed è diventato biennale.
Nel 2016, il festival ha cambiato nome, diventando il Carbonia Film Festival.

Il festival si concentra sulle tematiche attuali delle migrazioni e del lavoro.
Offre proiezioni di cortometraggi e documentari, masterclass, workshop, panel, concerti e mostre, con una sezione dedicata alle scuole.
Il festival è organizzato da enti come la Società Umanitaria (attraverso il Centro Servizi Culturali Carbonia e la Cineteca Sarda), la Regione Autonoma della Sardegna e il Comune di Carbonia.
Riceve il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission.


24 Giugno – 5 Agosto 2025

Rassegna di Cinema sotto le Stelle promossa a Carbonia (Sardegna) dal Csc Carbonia della Società Umanitaria in collaborazione con il Circolo Arci La Gabbianella Fortunata e Ucca.


22-24 agosto 2025

Storie dal Vicolo è un festival indipendente nato cinque anni fa in un cortile di Laconi, un piccolo paese della Sardegna, dal bisogno di creare bellezza e relazioni vere in un luogo spesso ai margini del fermento culturale.

È un festival artigianale, costruito dal basso, fatto a mano, con microfoni prestati, sedie raccattate ovunque e l’energia di chi ci ha sempre creduto. Oggi arriva alla sua quinta edizione e si trasforma per la prima volta in un evento di tre giorni: incontri, concerti, laboratori, mostre, parole e suoni che attraverseranno i vicoli, i cortili, le piazze e gli spazi in disuso del paese.

Il tema del 2025 è “Identità Invisibili”: parleremo di appartenenza, di esclusione, di trasformazione, di tutto ciò che ci definisce o ci sfugge. Identità che scegliamo, che perdiamo, che ci restano addosso anche quando vorremmo lasciarle andare. Nello specifico parleremo di due identità che ci stanno a cuore, quella sarda e quella palestinese.

Tra le novità di quest’anno c’è Ispera, una mostra diffusa che riaccende le vetrine vuote del centro storico trasformandole in piccole gallerie d’arte. Un invito a guardare meglio. E oltre. A dare nuova luce ai luoghi dimenticati.

All’interno del festival ci sarà anche un mercatino autogestito aperto ad artigianə, editorə indipendenti, illustratrici, autoproduzioni, collezionisti e idee fuori mercato. Un altro modo per raccontare microeconomie resistenti e comunità creative.

Storie dal Vicolo non è solo un festival: è un tentativo continuo di esserci, di raccontare, di costruire legami, di resistere collettivamente, ogni estate, tra i vicoli del paese.


20 Luglio – 28 Agosto 2025

CineSulky è una rassegna estiva di cinema all’aperto a Sant’Antioco, si svolge nell’Arena Fenicia all’interno del Parco Archeologico, con film d’autore e ospiti.


Maggio – Dicembre 2025

Festival delle Culture e delle Letterature di Bambinə e Ragazzə.


Luglio – Settembre 2025

Piccola Rassegna Cinematografica di Quartiere.

sicilia


21-22 Giugno 2025

L’ARCI Agrigento celebra la sua Festa Territoriale a Linosa il 21 e 22 giugno
Il Territoriale ARCI di Agrigento è lieto di annunciare la Festa dell’ARCI della Provincia Agrigentina, che si terrà il 21 e 22 giugno nella splendida cornice dell’isola di Linosa.

Perché una Festa dell’ARCI?

Perché le donne e gli uomini dei Circoli della nostra provincia sentono il bisogno di ritrovarsi e riconoscersi in uno spazio che sia culturale, politico e gioioso al tempo stesso. E quale luogo migliore di Linosa, dove è recentemente nato un nuovo Circolo ARCI, il Linosa Social Club APS …
Un circolo giovane, ma già fortemente impegnato nella promozione e nel radicamento dei valori fondanti dell’ARCI: antifascismo, antimafia, solidarietà, accoglienza, diritti, cultura dal basso e partecipazione attiva.
Durante questa “due giorni” linosana, l’ARCI dei territori agrigentini darà vita a momenti di socialità e cultura. Perché – come recitava uno slogan dell’ARCI nel 2022 – “non basta svegliarsi, BISOGNA SOGNARE PIÙ VELOCE”. Ed è proprio quello che proveremo a fare insieme.

20-23 maggio 2026

Il 38° Parallelo è un festival di saggistica che si svolge a Marsala, in Sicilia. Si caratterizza per la sua natura diffusa nel territorio e per l'incontro tra diverse discipline, come economia, poesia e giornalismo, creando un'atmosfera unica tra libri e cantine. L'edizione del 2026 sarà la decima.

11-15 Giugno 2025

Dal profondo entroterra siciliano, il MiFaSol tratta di territorio e restanza.


15-21 settembre 2025

Il Sole Luna Doc Film Festival ha avuto il suo esordio nel 2006 a Palermo e giunge nel 2025 alla sua ventesima edizione. Durante l’anno, sviluppa parte delle attività anche sul territorio nazionale collaborando con associazioni e festival partner e svolge molte attività nelle scuole, accademie e università italiane.

È un festival internazionale che si propone di portare all’attenzione del più vasto pubblico possibile punti di vista originali e coraggiosi su realtà sconosciute o poco note. Un evento capace di unire e favorire l’incontro tra persone, idee, prospettive e sguardi attraverso il documentario d’autore.

23-25  settembre 2025

Un anno dopo la strage di Lampedusa del 3 ottobre 2013 è nato il Festival Sabir, per dare voce a quel Mediterraneo che non vuole arrendersi alle morti di frontiera e alla criminalizzazione delle persone in movimento e della solidarietà. Sabir, la lingua comune dei marinai del Mediterraneo fino all’inizio del secolo scorso, oggi richiama la necessità di ricostruire un linguaggio comune, a partire dalla società civile.

Dopo Lampedusa (2014), Pozzallo (2016), Siracusa (2017), Palermo (2018), Lecce (2019 e 2021), un’edizione online (2020), Matera (2022), Trieste (2023), Prato (2024) e Roma (2024), il Festival torna a Palermo dal 23 al 25 Ottobre 2025.

Agosto

CARMINALIA è una rassegna teatrale estiva organizzata dal Circolo Peppino Impastato di Salemi. Annualmente si svolge nel suggestivo Teatro del Carmine, sorto sulle rovine della vecchia chiesa omonima.

L'appuntamento, arrivato nel 2025 alla decima edizione, nasce per strappare dall’abbandono il Teatro del Carmine e offrire alla Città qualcosa che mancava da anni: una rassegna teatrale di alta qualità e accessibile a tutt3 grazie all’ingresso gratuito.

Luglio e Agosto, Dicembre e Gennaio

LUNARIA è la rassegna musicale estiva e natalizia organizzata dal Circolo Peppino Impastato di Salemi e che si svolge nel medesimo luogo di incontro.

Lunaria non è solo musica, ma anche mostre d’arte, cinema, libri e attività culturali che promuovono e si nutrono del piacere della socialità.

Il titolo si ispira alla raccolta di poesie "Il limone lunare" di Danilo Dolci, in cui la luna diventa simbolo di speranza e rinascita per la natura e il destino umano.

Ci siamo fatti coinvolgere da come Dolci ha raccontato la forza e la dignità del popolo belicino, e abbiamo voluto dedicare questo momento culturale proprio alle sue parole.
"A guardare una pianta di lunari non pare mai inverno."

Questo verso rappresenta la visione che ispira ogni attività del Circolo: un luogo dove l'arte e la cultura spalancano le porte ad altre strade e narrazioni della realtà, un luogo dove riaccendere il senso della comunità e della condivisione attraverso un’esperienza culturale.

Così Lunaria vuole essere un antidoto contro "l'inverno" dell'immobilità, per riscoprirci, grazie alla musica, all'arte, al teatro e alla scrittura, tutti più vicini.


28-30 agosto 2025

Festival Musicale che si svolge a Terrasini solitamente a Fine Agosto inizi di Settembre a Torre Alba Lungomare di Terrasini a 20 Km da Palermo, ( dove hanno girato una scena del film “100 passi” scena della comune) siamo arrivati alla 5° edizione dura tre giorni da venerdi a Domenica, abbiamo sempre dato priorità ad artisti Siciliani, ma anche di fama Nazionale ed Internazionale nelle edizioni precedenti Mario Venuti, Matteo Mancuso, Sade Mangiarracina, nelle precedenti edizioni .

toscana


luglio – agosto 2025

Cinema itinerante nei quartieri e nelle piazze del territorio della Valdera. I comuni che aderiscono all’iniziativa sono: Pontedera, S.Pietro Belvedere, Vicopisano ,Montefoscoli ,Soiana, Bientina.


1 – 6 Luglio 2025

La Stella Rossa Fest è il festival artistico-culturale di Arci Firenze, giunto alla VII edizione. Il programma si svolgerà dall’1 al 6 luglio 2025 presso gli spazi esterni dell’SMS Rifredi (Q5). L’ingresso al festival è libero, pubblico e gratuito. Le sue attività – concerti, dj set, talks, laboratori, workshops, presentazioni di libri, radio on air, mostre e esposizioni – sono curate e garantite da un gruppo da oltre 150 volontari/e e oltre 20 partners. Focus del festival di quest’anno: proposte artistico-culturali di alto livello (Piotta, Amalfitano, L’Orchestrina Di Molto Agevole, Dolce Potente, La Chute Festival, Firenze Suona Contest La Finale), target intergenerazionale, coinvolgimento giovanile e del quartiere, produzioni originali.


ottobre-novembre 2025

Racconti di Altre Danze nasce nella stagione Febbraio/Maggio 2017, Festival di chiara matrice contemporanea, dedicato alle realtà artistiche sia residenti nel territorio livornese, sia inserite nell’ambito della danza contemporanea d’autore nazionale e internazionale. In questo nuovo contenitore coreografi e danzatori hanno l’opportunità di mostrare alla nostra città il proprio percorso artistico e di ricerca.

18-24 agosto 2025

Maresca R-esiste, festival storico e socio-culturale nel paese di Maresca, sulla montagna pistoiese, nel Comune di San Marcello Piteglio. Manifestazione nata nel 2024, quest’anno alla sua seconda edizione, della durata di una settimana (dal 18 al 24 agosto 2025). Temi portanti del festival: la memoria storica, la Resistenza, la tutela dell’ambiente e della montagna e la difesa dei diritti costituzionali attraverso mostre, incontri, dibattiti, presentazioni di libri ed escursioni guidate in montagna. Scopo del festival la promozione di una cittadinanza attiva, il coinvolgimento della comunità locale in prospettiva “glocale”, mettendo il paese in dialogo col mondo.


3 luglio – 31 agosto 2025

Annuale appuntamento estivo di rassegna cinematografica all’aperto a Pontedera.


21 Giugno – 7 Settembre 2025

Arena cinematografica a Prato.


26 settembre - 28 settembre 2025

Antares. Festival di Cura e Cultura è una tre giorni di dibattiti, approfondimenti, laboratori, musica e momenti di rete per le associazioni del territorio. I temi del nostro festival, ideato completamente da volontari3 del Circolo 29 Martiri di Prato, sono la Cura e la Comunità: per noi Antares è il contenitore dei temi che ci stanno a cuore e dove abbiamo la possibilità di creare uno spazio culturale gratuito, per tutt3. Il festival si articola in tre attività principali: i talk (momenti di approfondimento con ospiti e associazioni), i laboratori (spazi di gioco e creatività per bambin3 e adult3) e le tavole rotonde tematiche, in cui associazioni del territorio si incontrano per fare rete; la sera, invece, facciamo festa insieme con spettacoli e musica dal vivo! Quest'anno siamo giunti alla terza edizione di Antares, un festival nato dalla voglia di condividere la nostra storia e la nostra idea di comunità e volontariato culturale.


3 luglio – 11 agosto 2025

Cinemaremma – un festival che grazie all’adesione dei comuni di Civitella Paganico, Scarlino, Gavorrano, Scansano e Magliano in Toscana, proietterà tantissimi film gratuiti in tutte le frazioni di comuni sopracitati


17-20 Luglio 2025

Un festival musicale che coniuga volontariato, promozione culturale e territoriale con l’intrattenimento. Azioni per ridurre l’impatto ambientale dell’evento vengono messe in atto: acqua gratuita e sfusa, stoviglie compostabili o riutilizzabili plastic free, riutilizzo degli allestimenti, cibo e bevande da filiera corta.


Settembre 2025

Festa di fine estate è una festa di quartiere a cui partecipano realtà del terzo settore attive a Siena e dintorni.


20-24 agosto 2025

Dal 20 al 24 agosto 2025, la Pieve di Ponte allo Spino a Sovicille (SI) ospita la quinta edizione del Now Music Festival, una rassegna che esplora la musica e le arti contemporanee e di ricerca. Il festival propone un percorso articolato che include concerti, installazioni, workshop e momenti di confronto, valorizzando la pluralità delle pratiche sonore e performative. La programmazione, a cura di Tobia Bondesan, Michele Bondesan e Giuseppe Sardina, mette in dialogo progetti solisti, formazioni collettive, produzioni originali, istallazioni e performance site-specifc, offrendo uno spazio di sperimentazione e dialogo.

28-30 Agosto 2025

Tre giorni di musica live e dj-set, uno spazio di confronto con tema "La festa è un diritto, non un prodotto", piano bar e stand gastronomico

trentino-alto adige


5-6 settembre 2025

Organizzato dall’associazione culturale Arci Diverkstatt, il festival Phunk Town porta sul palco artisti regionali e internazionali, con un programma musicale che spazia tra funk, indie e punk rock. L’offerta culturale è completata da installazioni di street art, una gastronomia di qualità dal taglio contemporaneo e un’atmosfera inclusiva e solidale. Il festival è organizzato su base volontaria e si propone come piattaforma indipendente per musica, arte e comunità.

 

21/23 agosto 2026

Amoahbia Festival è il primo festival dedicato alla donna indipendente, organizzato a Lagolo sul monte Bondone in Trentino. E' una fiera di musica, danza, spettacoli di strada dedicati a valorizzare le comunità migranti e diasporiche.

umbria


Festival di musica indipendente.

 

10 gennaio 2026 - 10 febbraio 2026

 

Il progetto "Pausa Sessione", giunto ormai alla II edizione, mira a diventare sempre di più un punto di riferimento culturale per la comunità studentesca nel delicato periodo della sessione invernale, spesso vissuto in isolamento o sotto stress. L'idea è quella di organizzare dei momenti culturali che possano rappresentare una pausa dalla quotidianità dello studio, contribuendo comunque a una più ampia formazione tra i giovani. Tutto ciò si inserisce in una visione diversa di università: la vita di un giovane studente non può fermarsi solo agli esami e alle lezioni, anzi, la città e gli spazi di aggregazione devono partecipare e contribuire alla crescita del giovane non solo in quanto studente ma anche in quanto cittadino e componente di una collettività. Gli eventi affronteranno argomenti legati alla cittadinanza attiva, alla giustizia sociale, alla geopolitica, alla sostenibilità, alla salute mentale, ai diritti civili e al mondo dell'arte e tutti temi ad alta risonanza tra la popolazione giovanile e universitaria. Accanto a queste iniziative, saranno previsti momenti di aggregazione e socialità, promuovendo una concezione di cultura che si esprime attraverso forme e modalità diverse di partecipazione. Tra gli ospiti previsti, in fase di contatto e definizione, figurano giornalisti, ricercatori, docenti universitari, attivisti, scrittori e artiste/i emergenti, con una forte attenzione all'equilibrio di genere e alla valorizzazione dei talenti locali, ma assicurando anche un respiro internazionale sia a livello di temi affrontati che di ospiti invitati.


1-3 agosto

Holydays è un’associazione culturale che da dieci anni promuove e diffonde musica in Umbria con una proposta unica e selezionata. Fondata da un gruppo di volontari e volontarie cresciuto nel tempo, l’associazione sostiene una scena musicale poliedrica, offrendo spazio a progetti indipendenti. Da tali istanze, nel 2015 nasce Holydays Festival, con l’obiettivo di creare un luogo di espressione per artisti emergenti italiani e internazionali.

Concepito inizialmente in forma itinerante e diffusa, il festival si distingue per il suo spirito DIY e per la scelta di location non convenzionali: scorci montani, skate park abbandonati, borghi storici e piscine comunali, dando vita ad esperienze uniche per ogni edizione.

Dal 2019 HDF si stabilisce a Scopoli, frazione montana di Foligno (PG) – nella Valle del Menotre. È qui che il festival è cresciuto, diventando un appuntamento atteso per la qualità della proposta artistica e per l’atmosfera intima e partecipata.


9-19 aprile 2026

Speak Up nasce nel 2023 dall’Associazione Una Regione per Restare, con l’obiettivo di rimettere al centro arte, cultura e partecipazione delle giovani del nostro territorio. Il festival vuole ridiscutere la creatività fuori dalla logica di mercato che troppo spesso caratterizza le arti nel nostro Paese, soffocando ogni stimolo. L’assenza di spazi e contesti in cui esprimere sé stesse è un elemento che incide sulla vita delle giovani generazioni. Questo festival vuole restituirci uno spazio creativo che è un foglio bianco per tutte coloro che ne hanno bisogno.

valle d'aosta

veneto

 

giugno - luglio

 

Yucca Fest è il festival organizzato dalle realtà di Piazza Gasparotto: Circolo Nadir, Spazio Stria, Libera. E’ un festival costruito dal basso, con l’obiettivo di portare avanti un percorso di rigenerazione urbana e sociale, per ribadire l’importanza di socializzazione, inclusione e promozione culturale negli spazi pubblici.
Il Festival è un modo per prendersi cura delle persone e della città, sia coinvolgendo la cittadinanza in momenti di riflessione con talk, presentazioni, proiezioni, sia offrendo esperienze artistiche e musicali di qualità. L’attenzione va ai margini, al mutualismo, all’underground e alla partecipazione sociale.
Dall’edizione 2025 si mangia e si beve plant based.


7-10 agosto 2025

Il Pamali Festival è un evento culturale indipendente e sostenibile nato tra le montagne venete, interamente organizzato da volontari e senza fondi pubblici o sponsor commerciali.
Promuove una visione di cultura non mercificata, partecipativa e accessibile, valorizzando il territorio con attività artistiche, installazioni site-specific, laboratori, musica dal vivo e momenti di comunità.
Tra i suoi pilastri:
compenso equo per tutti gli artisti
plastic-free e cucina etica a km 0
possibilità di pernottamento in campeggio
relazioni attive con realtà locali e guida escursionistica
radicamento sul territorio e cura del paesaggio
parte del ricavato utilizzato per cause sociali


25 aprile- 1 maggio 2026

Festa d’Aprile:una festa antifascista a Verona organizzata dall’Anpi insieme all’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, alla Rete degli studenti medi, all’Udu , all’Arci Yanez e alla Cgil.
L’iniziativa si svolgerà dal 25 Aprile al Primo Maggio nel Parco della Provianda (Veronetta), rientra negli eventi del Comune di Verona per le celebrazioni della Festa della Liberazione ed è patrocinata dal Comune di Verona.

29 agosto - 2 settembre 2025

Fornaci Rosse è un festival di dibattiti politici che connubia la politica, il buon cibo e la buona musica.

Dal tramonto fino a quando le stelle chiamano la fine.
A Fornaci si balla e si conoscono nuovi artisti, grazie a una selezione curata ogni anno da giovani vicentini.

Dibattiti, mostre, presentazioni, conferenze.
Ma anche teatro e approfondimenti, insieme a ospiti locali e nazionali. La cultura in ogni forma.

Piatti succulenti, con anche proposte di chef selezionati.
Un menù ricco nella quantità, più che popolare nei prezzi. Con un’ottima selezione di birre e vini locali.


13-14 settembre 2025

SpazInsoliti è un festival culturale che si basa sul volontariato di giovani under 35, con background di diversa natura, con il supporto di persone coetanee con esperienza nel campo dell’organizzazione di eventi favorendo l’acquisizione di competenze con metodi come peer education e learn by doing. Il processo vede il suo culmine in una due giorni di attività che si disseminano in location nascoste, private e insoliti e che vengono riempite di proposte culturali come musica, performance, teatro ed esposizioni. Le persone che partecipano vengono guidate in un percorso che comprende diverse location oppure possono fruire in autonomia grazie a delle mappe esplicative messe a disposizione.

vuoi presentare il manifesto
al tuo festival?

scrivi una mail a